Ticket sanitario, cosa si sa sui codici dell’esenzione? Tutti i dettagli e chi non è tenuto a pagare le visite specialistiche.
Quando si parla di ticket sanitario potrebbero sorgere dei dubbi in merito, oggi capiremo qualcosa in più, così da fare chiarezza definitivamente. Nello specifico si andrà a capire quali sono i codici di esenzione che permettono di non pagare esami e visite specialistiche.
Nel prossimo paragrafo vi forniremo tutti i dettagli. Iniziamo dicendo che il ticket è stato introdotto in Italia nel 1982, ma di cosa si tratta? È il modo in cui gli assistiti contribuiscono al costo delle prestazioni sanitarie.
Come abbiamo già detto il ticket è stato introdotto tantissimi anni fa ormai, ma è bene fare un po’ di chiarezza in merito. La domanda, a tal proposito, che molti si pongono è la seguente: quali sono le prestazioni incluse nei Livelli essenziali di assistenza? Non possiamo non dire che questi sono stati definiti con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Ma per cosa è previsto il ticket? Visite specialistiche ed esami strumentali e di laboratorio, visite eseguite in pronto soccorso che non risultano essere di carattere di emergenza o urgenza e cure termali. L’esenzione dal ticket sanitario è una prestazione che dà accesso alle visite specialistiche, analisi e a tutto quello che riguarda le prestazioni della sanità pubblica.
Ma cosa permette tutto questo? L’esenzione, in altre parole, permette l’esonero ai cittadini e questo può essere totale o parziale. Ma come si ottiene l’esenzione? Va detto che si distingue in due categorie: in primis per reddito, si tiene conto della situazione economica del nucleo familiare e per patologia, che deve essere necessariamente riconosciuta e certificata dalla ASL.
Chi ha diritto dell’esenzione in termini di reddito? Nel 2025 il Servizio Sanitario Nazionale ha aggiornato le regole per l’esenzione dal ticket sanitario, tra questi troviamo i minori di 6 anni e quelli che hanno superato i 65 anni di età, in questo caso il reddito familiare deve essere inferiore a 36.151,98 euro. Hanno diritto all’esenzione anche i disoccupati e familiari con Isee che non supera gli 8.263,31 euro, tutti quelli che percepiscono assegno sociale e i familiari a carico. Titolari di pensione minima con più di 60 anni e anche in questo caso i familiari. Questi sono i requisiti per poter avere accesso all’esenzione del ticket.
Rai non è mai stata così in difficoltà, ma potrebbe sorprendere molto presto, grazie a…
Ora esiste un nuovo modo per prendere il caffè al bar, perfetto per chi è…
Si avvicina sempre di più la ricorrenza di Halloween ed andiamo a vedere alcuni centrotavola…
Fai fatica a prendere sonno la notte? Grazie a questo semplice trucco riuscirai ad addormentarti…
Le piante donano eleganza e bellezza al proprio appartamento ma queste 5 portano anche fortuna…
Grandi novità per il congedo parentale nella Legge di Bilancio 2026. Se l'impianto della manovra…