Addio incrostazioni e sporco su forno e fornelli con un solo ingrediente: ecco il mio segreto

Basta un solo ingrediente per rimuovere le incrostazioni e lo sporco su forno e fornelli: così l’ambiente e il portafoglio ringrazieranno. Ecco come fare.

Fra le tante pulizie da fare in casa c’è anche quella del forno, un elettrodomestico usato praticamente tutti i giorni dove lo sporco, il grasso, l’unto possono formare incrostazioni e generare cattivi odori. Ma c’è di più perché in cucina anche i fornelli possono avere la stessa sorte.

pulire griglia forno
Addio incrostazioni e sporco su forno e fornelli con un solo ingrediente: ecco il mio segreto – piante-e-arbusti.it

Sì, perché anche qui le incrostazioni possono essere difficili da rimuovere. Anche se in commercio esistono sgrassatori e prodotti di ogni tipo per pulire forno e fornelli, è sempre meglio puntare su soluzioni naturali, economiche e sostenibili per l’ambiente. Per fortuna c’è un solo ingrediente per risolvere il problema e quasi sicuramente si trova già in dispensa in casa.

L’ingrediente per dire addio ad incrostazioni e sporco su forno e fornelli

Per pulire le incrostazioni e lo sporco su forno e fornelli basta un unico ingrediente naturale che si ha quasi sicuramente in dispensa in casa, vale a dire l’aceto. Questo è molto usato in cucina ma anche come rimedio alternativo per svolgere diverse faccende domestiche.

bottiglia aceto
L’ingrediente per dire addio ad incrostazioni e sporco su forno e fornelli – piante-e-arbusti.it

Usarlo è facilissimo perché sarà sufficiente preriscaldare il forno a circa 100-120°C. Quindi mettere all’interno una ciotola resistente al calore, che contenga l’aceto. A questo punto lasciar agire il vapore per circa 10-30 minuti, poi spegnere il forno e lasciar raffreddare leggermente. Ora è arrivato il momento di passare un panno umido all’interno del forno per rimuovere lo sporco ammorbidito.

L’aceto si può combinare anche con il bicarbonato di sodio per trattare le incrostazioni sui fornelli della cucina. Combinando insieme bicarbonato e acqua si formerà una pasta che si può applicare appunto sulle zone incrostate e sulle macchie di bruciato. Quindi spruzzare sopra l’aceto e lasciar agire per qualche ora prima di rimuovere il composto con una spugna o un panno umido. Insomma, come al solito l’aceto si conferma un grande alleato in casa anche contro lo sporco più ostinato come le incrostazioni nel forno e sui fornelli. Usandolo si avrà un risultato impeccabile in maniera economica e sostenibile.

Combinandolo con il bicarbonato, poi, permetterà di togliere le macchie di bruciato e le incrostazioni anche sul piano della cucina, quindi sui fornelli, per un risultato impeccabile senza sforzi.

Gestione cookie