C’è un trucco economico e naturale per pulire il forno senza fatica e senza comprare prodotti specifici e costosi: ecco come fare.
Il forno è un elettrodomestico fondamentale e onnipresente in casa. C’è chi lo usa solo saltuariamente e chi non ne riesce a fare a meno. Con questo si possono preparare pollo al forno, patate, pasta al forno, torte e chi più ne ha, più ne metta e dunque è normale che al suo interno si diffondano odori e si creino macchie di unto e grasso. Per questo motivo bisognerebbe pulirlo regolarmente.
In commercio esistono tanti prodotti specifici per la pulizia del forno però chi è attento all’ambiente e anche al portafoglio, può pulirlo senza fatica utilizzando un trucco economico e naturale. Ecco cosa bisogna usare.
In cucina non bisognerebbe occuparsi solo della pulizia dei fornelli e del lavandino ma anche degli elettrodomestici: a parte il frigorifero, anche il forno andrebbe pulito regolarmente e nella maniera corretta. Qui infatti si possono accumulare cattivi odori e formarsi macchie di unto e di grasso che possono poi colare anche sulle altre pietanze che si cucinano rendendole sgradevoli.
In commercio esistono prodotti specifici per la pulizia del forno ma possono essere formulati con ingredienti chimici e inquinanti per l’ambiente. Non solo ma spesso, dopo averli usati, bisognerà attendere del tempo prima di poter accendere il forno. Per questo è meglio utilizzare dei trucchi naturali ed economici per pulirlo. Come al solito la soluzione si trova a portata di mano perché si potranno impiegare bicarbonato e aceto per pulire il forno.
Il bicarbonato scioglie il grasso e neutralizza gli odori. L’aceto, invece, disinfetta e fa brillare. Insieme, creano un mix effervescente efficace anche contro lo sporco più ostinato. Basterà dunque mischiare 4 cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua fino ad ottenere una pasta densa da applicare su tutte le superfici interne del forno.
Lasciar agire tutta la notte, quindi al mattino spruzzare un po’ di aceto e attendere che faccia effetto. Eventualmente si può scaldare il forno a 50°C, spegnerlo e inserire una ciotola resistente con acqua e succo di limone. Far agire per mezz’ora in modo che il vapore ammorbidisca lo sporco. Altrimenti si può spargere sulle incrostazioni del sale per un effetto scrub contro lo sporco.
Ci sono altri accorgimenti per evitare i cattivi odori e lo sporco quando si cucina in forno:
Inoltre pulire regolarmente il forno, ogni 10 giorni circa. Evitare invece prodotti corrosivi, schiume aggressive e altri prodotti tossici. Non grattare con strumenti metallici, soprattutto il vetro. Pulirlo invece con una miscela di acqua, aceto e un panno morbido. Come visto, basta davvero poco per pulire accuratamente il forno.
Non pulire i propri pennelli per il trucco dopo l'utilizzo può portare a conseguenze decisamente…
Addio all'alternanza tra scuola e lavoro? Cosa cambia per gli studenti e per chi vuole…
Durante le ultime ore, Raimondo Todaro si è scagliato contro Ballando con le Stelle, concentrandosi…
Martina De Ioannon fugge dal confronto. Il pubblico e gli opinionisti di Uomini e Donne…
Rendi la tua casa un vero e proprio tempio del benessere: scopri come trasformare le…
Mentre la Legge di Bilancio 2026 cambia gli stipendi, novembre porta la prima buona notizia…