Una nuova telefonata truffa pronta a clonare la nostra voce sta colpendo moltissime persone: vediamo un’app che può salvarci dal raggiro.
Di chiamate spam, al giorno, ne riceviamo fin troppe: c’è chi è più esposto e chi meno, ma il risultato è sempre lo stesso – operatori fisici o virtuali che vogliono venderci o informarci di qualcosa, non sempre in modo trasparente. Per questo sono nati i filtri anti-spam dei telefoni, ma vista la quantità di numeri nuovi usati dai call center fraudolenti, non sempre riescono a intercettarli in tempo.

Il vero problema, però, non è perdere qualche minuto a rispondere – è il rischio che quella risposta può comportare. Per capirci, tempo fa (e in parte ancora oggi) circolava una truffa in cui alcune compagnie elettriche utilizzavano il nostro ‘sì’ per rimodulare i contratti. Una semplice parola che, in pratica, equivaleva a un consenso. Ora, a far scattare l’allarme, è addirittura un ‘pronto’.
Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, i criminali informatici riescono a registrare il tono della nostra voce e riutilizzarlo per contattare parenti o amici fingendosi noi. Una truffa tra le più subdole ed efficaci del momento. Ma davvero non è possibile bloccare tutto questo?
Come funziona Tellows e perché può salvarci da una truffa
Tellows è una piattaforma gratuita che raccoglie segnalazioni da migliaia di utenti su numeri sospetti o fastidiosi. In pratica, è una sorta di ‘rubrica collettiva’ che ci permette di capire chi si nasconde dietro una chiamata prima ancora di rispondere.

Basta inserire il numero nel sito e Tellows mostra subito un punteggio da 1 a 9: più il numero è alto, maggiore è la probabilità che si tratti di una truffa. Accanto al punteggio compaiono la posizione del chiamante (basata sul prefisso), la categoria della chiamata – come telemarketing, frode o minaccia – e i commenti degli utenti, che raccontano le loro esperienze dirette.
Ma il vero punto di forza è l’app ufficiale, disponibile per Android e iPhone. Una volta installata, riconosce automaticamente i numeri presenti nel database e li segnala in tempo reale mentre squillano. In questo modo, se si tratta di un numero truffaldino, possiamo evitare di rispondere o bloccarlo all’istante. L’app consente anche di creare una blacklist personale e di contribuire alla community segnalando nuove truffe, così da rendere il sistema sempre più preciso.
Certo, non si tratta di un sistema infallibile – i numeri cambiano spesso – ma è uno strumento che indubbiamente ci aiuta. E quando si parla di chiamate capaci di clonare la voce, meglio un alert in più che un bonifico in meno.





