Le tue giornate sono caratterizzate dalla stanchezza? Bere l’acqua in questo modo potrebbe aiutarti a stare meglio.
Svegliarsi al mattino e cominciare la giornata con un senso opprimente di stanchezza, rappresenta un’esperienza piuttosto comune tra le persone di ogni età. Complici alcune abitudini errate, uno stile di vita poco equilibrato e alcuni problemi di salute, è bene non sottovalutare mai una stanchezza prolungata.

Nei casi più comuni, l’insorgere di una forte stanchezza coincide con un riposo notturno non sufficiente o con un ritmo quotidiano eccessivamente frenetico. Alternare lavoro, momenti di riposo e di svago senza trovare il giusto equilibrio, può mettere a dura prova la resistenza del proprio fisico ai cambiamenti e allo stress.
Parallelamente ad una routine frenetica, il senso di stanchezza può rivelarsi la conseguenza di alcune mancanze fondamentali nel proprio organismo. Tra queste, i livelli ridotti di alcune vitamine e sali minerali, possono incidere fortemente nella comparsa del senso di stanchezza.
Stanchezza ogni giorno? Bevi l’acqua in questo modo
Per ridurre il senso di stanchezza e recuperare le energie, è fondamentale trovare l’origine del problema. In alcuni casi, la stanchezza può insorgere da una carenza di vitamine e sali minerali fondamentali, denominati elettroliti. Quest’ultimi si rivelano essere necessari per il corretto funzionamento del corpo e delle attività fisiologiche. Contenuti prevalentemente all’interno dei cibi, gli elettroliti sono presenti anche all’interno dell’acqua in maniera ridotta.

Oltre all’osservazione di una dieta ricca ed equilibrata, caratterizzata dalla presenza di frutta, verdura e proteine in grandi quantità, per assumere gli elettroliti l’acqua rappresenta un canale privilegiato e funzionale. Sono diversi gli integratori in commercio, adatti soprattutto agli sportivi, pensati per essere consumati all’interno dell’acqua e bevuti durante tutto il giorno. In particolare, è fondamentale scegliere un complesso il quale presenti la categoria degli elettroliti ematici, come il sodio, il potassio, il cloruro e il bicarbonato.
Quest’ultimi, difatti, se assunti giorno dopo giorno, possono rivelarsi particolarmente utili nella lotta contro la stanchezza cronica. La loro presenza nelle giuste quantità, può aiutare a regolare il sistema nervoso, mantenere le funzioni muscolari ed equilibrare i livelli acido-base all’interno dell’organismo. Il magnesio e il potassio, inoltre, possono contribuire in modo determinante contro la stanchezza cronica, eliminandola progressivamente già dopo qualche giorno dall’assunzione. Bere l’acqua con gli elettroliti può risolvere definitivamente la stanchezza cronica.





