Le bottiglie di vetro delle birre non sono un rifiuto: aspetta a buttarle via perché sono utilissime da riciclare per un’idea davvero carina.
Fra le bevande più apprezzate in tutto il mondo non si può non citare la birra: il sabato sera più iconico, anche per noi italiani, è berla accompagnata da una buonissima pizza. Ma ovviamente la birra non si beve solo il sabato sera: anche al bar con gli amici in qualsiasi giornata, è davvero l’ideale per socializzare, distrarsi e accantonare per un attimo pensieri e preoccupazioni.
A casa le birre non mancano mai, da offrire agli ospiti o da sorseggiare seduti sul divano mentre si guarda una partita. Ma non vogliamo soffermarci qui sulla bontà di questa bevanda quanto piuttosto sulle bottiglie di vetro in cui è contenuta. In genere le buttiamo via subito ma in realtà sono utilissime da riciclare in più di un modo.
Se ti piace riciclare e non sprecare, ecco come puoi dare una nuova vita alle bottiglie di vetro della birra per creare delle decorazioni funzionali per la casa. Se hai una o due bottiglie in giro per casa e non volessi buttarle via, allora la prima cosa che devi fare è pulirla o pulirle in modo da eliminare tutto l’alcol contenuto.
Quindi, passa ad igienizzare la bottiglia e a disinfettarla con un detersivo e dell’alcol etilico. Una volta eseguito questo passaggio, lascia asciugare completamente ogni bottiglia. Un primo modo per riciclarle è apporvi sopra dei piccoli erogatori per il sapone liquido o per il detersivo dei piatti. Diventeranno così dei dispenser che, volendo, si possono anche decorare come più si preferisce.
Ancora, si può rimuovere l’etichetta con acqua bollente e poi trasformare la bottiglia in un vaso lasciando il vetro senza alcuna traccia di carta o plastica e magari aggiungendo qualche elemento decorativo che possa funzionare con l’estetica della nostra casa. Ma puoi usare le bottiglie di vetro delle birre, sempre usando lo stesso procedimento ovvero eliminando le etichette e lavandole e disinfettandole per bene, per metterci all’interno olio, aceto, aceto balsamico o salse.
Posizionando un dosatore e un tappo, e aggiungendo delle etichette decorative per identificarle, ecco che renderanno ancora più scenografica la tua cucina, anche lasciate a vista, da tenere a portata per poterle usare all’occorrenza.
Usi la macchinetta del caffè o la moka? Questo è quello che devi sapere per…
Queste sono le 5 peggiori abitudini che distruggono casa, ma tutti le fanno chissà perché!…
Ecco come individuare il momento di pagamento della spesa e salvare il bonus casa prima…
Numerosi i fan che avrebbero voluto ricevere questa notizia, da tempo: finalmente, torna in Rai!…
È arrivato ottobre, ecco come prendersi cura del proprio orto, non dimenticare di seminare alcune…
Pensi che basti la ragione per ottenere il risarcimento? Con le nuove regole non è…