Pennelli da trucco sporchi, ecco cosa accede se non li pulisci regolarmente: stai rischiando grosso senza saperlo

Non pulire i propri pennelli per il trucco dopo l’utilizzo può portare a conseguenze decisamente spiacevoli. Ecco quali sono i possibili rischi secondo gli esperti.

Quando ci si trucca, i pennelli sono fondamentali. Ne esistono di vari tipi e la scelta si basa sul prodotto che si decide di utilizzare. Nella maggior parte dei casi, dopo aver finito di stendere il make-up, le persone li ripongono al loro posto senza pulirli in maniera efficace. Molte di loro si limitano a eliminare la polvere in eccesso sul bordo del lavantino.

Donna con pennelli da trucco in mano
Pennelli da trucco sporchi, ecco cosa accede se non li pulisci regolarmente: stai rischiando grosso senza saperlo – piante-e-arbusti.it

Questo gesto, però, non basta a prevenire il peggio. Una simile noncuranza, infatti, può portare a molteplici problemi. Quasi nessuno ne è a conoscenza, ma i rischi sono notevoli. Gli esperti, ormai, non fanno altro che lanciare l’allarme.

Pennelli per il trucco, se non li pulisci puoi andare incontro a queste conseguenze: non sono affatto piacevoli

I pennelli per il trucco necessitano di una certa manutenzione. Purtroppo, a causa della fretta o della pigrizia, sono pochissime le persone a pulirli a dovere. Ritengono che non ci sia alcun rischio, soprattutto se sono le uniche utilizzatrici di quel set. In realtà, le cose non stanno affatto in questo modo. L’igiene dei pennelli non deve mai passare in secondo piano.

Le setole, infatti, sono in grado di raccogliere e catturare le cellule morte, il sebo, la polvere e i batteri. Restano intrappolati sulla superficie, contaminando i trucchi e la pelle. Gli individui più sensibili possono andare incontro a diversi problemi di salute. Si parla soprattutto di dermatiti, infezioni agli occhi e alla bocca, infiammazioni, prurito, rossori, acne e punti neri.

Pennelli da trucco sporchi
Pennelli per il trucco, se non li pulisci puoi andare incontro a queste conseguenze: non sono affatto piacevoli – piante-e-arbusti.it

Nei casi più gravi, potrebbe addirittura essere necessario rivolgersi al medico di base o al dermatologo di riferimento. Per evitare tutto questo, basterebbe adottare la giusta tecnica di igiene. Non bisogna fare altro che inumidire il pennello sotto l’acqua del rubinetto, aggiungere qualche goccia di sapone neutro e strofinare delicatamente. Una volta asciutti, saranno pronti a essere utilizzati di nuovo in completa sicurezza.

Non c’è bisogno di ripetere tale procedura tutti i giorni. Secondo gli esperti, sarebbe opportuno metterla in atto circa una volta a settimana. In commercio, esistono anche dei prodotti specifici per la pulizia dei pennelli. Eliminano velocemente tutte le polveri e le creme e lasciano le setole morbidissime. Per l’acquisto, ci si può recare in un qualsiasi negozio di bellezza o nei centri specializzati. I costi, solitamente, non sono eccessivi.

Gestione cookie