Buckingham Palace prende provvedimenti dopo la bufera intorno al principe Andrea: chi sarà ora il nuovo duca di York?
Continua la bufera sul principe Andrea e sulla royal family, costretta a fronteggiare uno dei peggiori scandali degli ultimi anni. Secondo quanto emerso, il duca di York sarebbe stato colpito da una serie di accuse gravi circa la sua amicizia con il finanziere Andrew Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori.

Le continue accuse sul principe Andrea, ormai avanzate da mesi, avrebbero oscurato negativamente la famiglia reale inglese, tra cui anche Re Carlo III. Quest’ultimo, in seguito a quanto accaduto, sarebbe stato costretto ad allontanare il fratello dai momenti istituzionali più importanti per evitare scandali ulteriori.
Di fronte ad un simile scandalo, il principe Andrea avrebbe rinunciato ufficialmente al suo trattamento reale, compreso il suo titolo reale di duca di York. Mentre l’ex moglie Sarah Ferguson, invece, dovrà rinunciare ad esibire qualsiasi titolo nobiliare e utilizzare esclusivamente il suo nome e cognome.
Il principe Andrea rinuncia al titolo: chi sarà il nuovo duca di York?
Secondo quanto rivelato dai Royal watchers britannici, la rinuncia al titolo di duca di York da parte di Andrea, rappresenta un evento storico per la monarchia inglese. La decisione, tuttavia, non intaccherà le figlie di Andre, le principesse Eugenia e Beatrice, le quali potranno continuare a ricevere il trattamento reale riservato al loro rango. In questa situazione, tuttavia, la situazione gerarchia all’interno della corona inglese potrebbe cambiare in modo inaspettato.

Con la rinuncia di Andrea, il titolo di duca di York potrebbe decadere definitivamente. A differenza di quanto si possa pensare, senza una linea di successione diretta disponibile, il titolo di duca di York risulterebbe vacante. Nonostante i recenti rumours, il titolo non potrebbe essere riservato al principe Louis, figlio dei principi di Galles, poiché non si presenterebbe una linea di successione diretta con il ducato di York. Per la prima volta nella storia, dunque, uno dei titoli più importanti della monarchia inglese, potrebbe cadere in disuso.
Non mancano, inoltre, le pressioni interne anche da parte dei membri più importanti della royal family. Secondo quanto svelato, l’atteggiamento del principe Andrea avrebbe creato non poco scompiglio tra i reali, spingendo perfino il principe William a dichiarare di non voler coinvolgere più lo zio negli eventi istituzionali, tra cui anche la sua futura incoronazione.