Rai nel panico, dopo l’attacco di Pier Silvio: questa volta però ha la soluzione in tasca

Rai non è mai stata così in difficoltà, ma potrebbe sorprendere molto presto, grazie a un piccolo guizzo di genialità.

Una ostilità coltivata per anni, oggi fortemente manifestata. Rai e Mediaset, nemiche per eccellenza, attuano le migliori strategie perché prevalga l’una sull’altra. Il terreno di scontro è rappresentato dall’access prime time. Gerry Scotti e Stefano De Martino, una lunga battaglia.

Rai, donna nel panico, Pier Silvio Berlusconi sorridente
Rai nel panico dopo l’attacco di Pier Silvio: questa volta però ha la soluzione in tasca (Credits: ANSA) – piante-e-arbusti.it

Guerra apertamente dichiarata, le frecciatine si sprecano. Canale 5 parte all’attacco, Rai1 replica – sovente, è lo stesso conduttore, lanciando stoccate misurate con la giusta ironia. Nonostante i frequenti botta e risposta, Berlusconi ha la meglio, sempre un passo in avanti nel gioco competitivo degli ascolti.

Si corre veloce, Rai annaspa, tuttavia niente è ancora perduto. Per esempio, le fiction conquistano vincendo le serate. Blanca funge da traino per i colleghi, confermandosi quale prodotto di punta del periodo. In tale contesto, si inserisce una novità che aiuterebbe l’azienda a ribaltare la situazione.

Rai trova la soluzione: non può fare altrimenti

Rai si adatta alla peculiare situazione, plasmandosi. Puntare sul conduttore di Affari Tuoi per sostenere Ballando con le Stelle oppure introdurre un breve spazio da dedicare a Fiorello – pochi minuti di comparsa – affinché traghettasse il pubblico tra le braccia di Stefano, confidando in una impennata di share.

Stefano De Martino ad Affari Tuoi
Rai trova la soluzione: non può fare altrimenti (Credits: ANSA) – piante-e-arbusti.it

Inutile nasconderlo: da dominatore degli ascolti, la scorsa stagione, oggi Stefano De Martino manifesta non poca fatica. Vani i tentativi di raccogliere i telespettatori dispersi – il mistero del pacco nero, la presenza di Herbert Ballerina, la suspense di vincite stellari – comunque, Gerry Scotti sempre davanti a tutti.

Il colpo di grazia è giunto mercoledì 22 ottobre, evidenziando il boom de La Ruota della Fortuna, quindi un abisso con il gioco dei pacchi – il 27% di share contro il 21% circa. Rai in allarme, escogita un piano B per salvare l’immagine del giovane presentatore – secondo quanto riportato dal settimanale Oggi.

Difatti, è al vaglio l’ipotesi di affidargli un format inedito – tuttora top secret – che permetterebbe un’equa alternanza con Affari Tuoi – dunque, non verrebbe cancellato, solo a riposo. Nulla di nuovo sotto il sole, un’idea di Mediaset, rielaborata per l’occasione. Non a caso, Pier Silvio ebbe gli stessi problemi.

Durante la stagione precedente, al fine di risollevare proprio l’access prime time, Berlusconi studiò un modo per incoraggiare Striscia La Notizia, alternandola a un altro contenuto e concederle così tregua, dopo mesi stressanti – nel frattempo, sono cambiati i piani, in vista di un successo inaspettato. Rai seguirà l’esempio?

Una ruota che gira e, ciclicamente, presenta identiche preoccupazioni. Una proposta su cui si deve lavorare affinché venga perfezionata nei minimi dettagli, ma l’intento è chiaro: l’ex di Belén è un simbolo dell’azienda, oltre che futuro volto di Sanremo (forse). Qualsiasi mezzo pur di proteggerlo da eventuali scosse.

Gestione cookie