Una notizia che sembrava non arrivasse mai: Rai si rialza grazie a una coppia indimenticabile.
L’inizio della stagione non è dei migliori, tuttavia la strada è ancora lunga. Rai è ugualmente orgogliosa del palinsesto che ha formato, dei suoi fidati collaboratori che lavorano con dedizione e costanza. I risultati sono buoni, non ai livelli ai quali è abituata, ma il margine per raggiungere l’eccellenza c’è.

Preziosa la grande fiction di Rai1 – le storie hanno maggior successo poiché si sogna, si immagina, si viaggia con la fantasia, oltre a riconoscersi in alcune situazioni per cui il livello di empatia è alle stelle e il legame incredibilmente forte. Balene, La Ricetta della Felicità, Blanca 3, le serialità del momento.
Nonostante si vincano le serate, manca qualcosa. Come se si fosse persa l’esclusività a causa della estenuante rivalità con Canale 5, le due reti ammiraglie la cui competizione manifesta sempre di più ritmi serrati. Ebbene, Rai apre nuovamente un capitolo: il pubblico ne è entusiasta. Basterà per riconfermare il proprio primato?
La serie tv Rai sulla via del ritorno: l’annuncio
Da sempre Rai può contare sulle fiction proposte. In particolare, quelle attese come Blanca, la giovane detective ipovedente che, nelle due stagioni precedenti, ne ha attraversate di ogni tipo, dal sequestro alle bombe – i rinnovi, un po’ i ritorni del cuore, rispetto a una novità che richiede tempo perché ci si affezioni.

In effetti, un ‘ritorno del cuore’ è L’Allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, racconta la storia della giovane Alice, specializzanda in Medicina Legale, alle prese con le difficoltà sia sul piano professionale che sentimentale. Tre stagioni, di cui l’ultima cinque anni fa.
Com’è finita? Finalmente, Alice e Claudio Conforti sposi – è stato il suo mentore a Medicina Legale, inflessibile e cinico, sebbene innamorato di quella ragazza così bella, goffa e appassionata. Da quell’istante, è calato il silenzio sulla serie tv e, addirittura, la protagonista ha chiuso la porta a un eventuale seguito.
Ormai si è concluso un ciclo a lieto fine, che senso avrebbe continuare? “Bisogna avere coraggio di mettere un punto“. Negli anni, però, la stessa attrice ha aperto uno spiraglio, fino a pochi giorni fa. In occasione del decennale, Alessandra Mastronardi avrebbe manifestato entusiasmo nel ritornare sul set de L’Allieva.
Ne sarebbe felice, oltretutto le repliche sono piacevolmente seguite dai telespettatori. Si ipotizza una quarta stagione le cui riprese potrebbero iniziare nel 2026. Da specializzanda a professionista, ora toccherebbe alla splendida Allevi ricoprire il ruolo di mentore e non mancherebbero intrecci amorosi, anche sul lavoro.
Probabilmente Conforti trasferito in un altro istituto per concederle maggior spazio, tuttavia si confermerebbe un marito premuroso e amorevole. Magari aleggerebbe ancora la presenza di Giacomo Conforti, il fratello interpretato da Sergio Assisi, colui che media nel caso di difficoltà. Tutte ipotesi, fino a nuovi aggiornamenti.