Stop+all%26%238217%3Balternanza+scuola-lavoro+e+ai+tirocini+per+gli+studenti%3A+cosa+cambia+dal+nuovo+anno
piante-e-arbustiit
/notizie/stop-allalternanza-scuola-lavoro-e-ai-tirocini-per-gli-studenti-cosa-cambia-dal-nuovo-anno-771/amp/
Notizie

Stop all’alternanza scuola-lavoro e ai tirocini per gli studenti: cosa cambia dal nuovo anno

Addio all’alternanza tra scuola e lavoro? Cosa cambia per gli studenti e per chi vuole approcciarsi ad un futuro tirocinio. 

Tra le modalità didattiche più innovative, l’alternanza scuola-lavoro consente da anni l’esperienza pratica degli studenti, aiutandoli a consolidare le conoscenza acquisite in classe. Non solo un primo approccio al mondo del lavoro, questa modalità didattica permette agli alunni di comprendere in largo anticipo il tipo di settore in cui indirizzare i propri studi futuri.

Stop all’alternanza scuola-lavoro e ai tirocini per gli studenti: cosa cambia dal nuovo anno – Piante-e-arbusti.it

Introdotta con la legge 107 del 2015 (denominata La Buona Scuola), l’alternanza scuola-lavoro risulta essere obbligatoria per gli studenti e le studentesse degli ultimi tre anni delle superiori. Si tratta di un cambiamento radicale per la metodologia didattica italiana, in linea anche con le modalità scolastiche europee e anglosassoni.

Le attività svolte possono includere dei tirocini e stage presso aziende o enti esterni, i progetti di impresa formativa simulata (IFS), i seminari e gli incontri con esperti e la formazione sulla sicurezza con enti certificati. Da quanto emerso nelle ultime ore, tuttavia, questa modalità potrebbe presto subire delle modifiche radicali e cambiare le abitudini degli stessi studenti.

Alternanza scuola-lavoro: arriva lo stop per gli studenti?

Le convenzioni stipulate tra scuole e imprese, secondo quanto emerso, non potranno più prevedere un certo tipo di attività di formazione tra scuola-lavoro. Lo stop sopraggiunge in particolare nei lavori considerati ad alto rischio per gli studenti e per la loro salute. Questo è quanto emerso dal recente provvedimento approvato dal Consiglio dei Ministri sulla materia. Parallelamente a quanto deciso, l’Inal promuoverà nelle classi campagna informative e progetti educativi dedicati alla diffusione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro.

Alternanza scuola-lavoro: arriva lo stop per gli studenti? – Piante-e-arbusti.it

“La formazione scuola-lavoro deve rappresentare un’occasione di crescita, non di rischio”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il quale ha sottolineato l’importanza di mettere gli studenti in una condizione di sicurezza totale. Nei recenti anni, difatti, non sono mancati gli incidenti e le situazioni complesse di studenti e studentesse impegnati nella formazione scuola-lavoro all’interno di aziende ed enti esterni.

Di fronte al sopraggiungere di situazioni simili e in seguito alle denunce avanzate da parte di scuole e famiglie, la riposta del Governo non si è fatta attendere. Da questo momento, difatti, le proposte lavorative di alternanza scuola-lavoro dovranno rispettare alcuni criteri di sicurezza precisi improrogabili.  

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Raimondo Todaro contro Ballando con le Stelle: la rivelazione che gela la giuria

Durante le ultime ore, Raimondo Todaro si è scagliato contro Ballando con le Stelle, concentrandosi…

11 ore ago

UeD, Martina fugge dal confronto: le motivazioni scatenano l’ira degli opinionisti (e non solo)

Martina De Ioannon fugge dal confronto. Il pubblico e gli opinionisti di Uomini e Donne…

1 giorno ago

Il benessere inizia dalla tua casa: scopri come trasformarla in una fonte di felicità

Rendi la tua casa un vero e proprio tempio del benessere: scopri come trasformare le…

1 giorno ago

Novembre ricco in busta paga: arrivano gli arretrati fino a 1.000€ in più per milioni di lavoratori

Mentre la Legge di Bilancio 2026 cambia gli stipendi, novembre porta la prima buona notizia…

2 giorni ago

Vuoi svegliarti pieno di energie ogni giorno? Allora devi imparare a dormire in questo modo

Sogni di svegliarti pieno di energie ogni giorno? Ecco come raggiungere il tuo obiettivo dormendo…

2 giorni ago

La pensione di reversibilità può essere revocata: l’amara verità dettata dalla legge

Attenzione alla pensione di reversibilità, ora può essere revocata per legge in questi casi specifici.…

3 giorni ago