%C3%88+la+pianta+pi%C3%B9+colorata+del+mondo%3A+non+%C3%A8+finzione%2C+tutti+la+vogliono%21
piante-e-arbustiit
/pollice-verde/e-la-pianta-piu-colorata-del-mondo-non-e-finzione-tutti-la-vogliono-665/amp/
Pollice Verde

È la pianta più colorata del mondo: non è finzione, tutti la vogliono!

La pianta più colorata del mondo presenta un vero e proprio arcobaleno sul suo tronco: tutti la vogliono, ma nessuno può averla!

La perfezione è in natura. Possiamo provare a creare qualcosa che si avvicini alla sua immensa bellezza, ma difficilmente arriveremo mai a eguagliarla. Tra le meraviglie nelle quali possiamo incappare, parliamo di una pianta nota per presentare i colori dell’arcobaleno.

È la pianta più colorata del mondo: non è finzione, tutti la vogliono! – piante-e-arbusti.it

È la pianta più colorata del mondo. Un gioiello inestimabile che, come raramente accade, gli occidentali non sono riusciti a “rubare”. Si rifiuta, infatti, di adattarsi al nostro clima, in quanto profondamente radicata nella sua terra.

Eucalipto arcobaleno, la pianta più colorata del mondo

Un grosso e imponente tronco che, con l’avanzare degli anni, comincia a esfoliarsi. Strisce di corteccia abbandonano la struttura, lasciando in parte la pianta senza veli. Sotto, si nasconde un vero e proprio arcobaleno di colori. Verde brillante, rosso e arancione, giallo, grigio, blu e viola. Potrebbe sembrare tutto finto, frutto di una ricostruzione artificiale. Invece è tutto vero. È l’eucalyptus deglupta, noto come eucalipto arcobaleno.

Eucalipto arcobaleno, la pianta più colorata del mondo – piante-e-arbusti.it

Purtroppo non si può piantare in un giardino urbano, men che meno in un modesto vasetto da balcone. L’eucalipto arcobaleno può raggiungere fino a 60 metri di altezza, con un diametro di base di 2 metri circa. Domina la foresta pluviale dell’isola di Maui, Hawaii. Da tutto il mondo turisti, curiosi, esploratori e esperti dell’ambiente raggiungono l’area per osservare da vicino questo meraviglioso gioiello naturale.

Persino le foglie presentano la loro originalità. Passano dal verde chiaro al grigio, a seconda delle stagioni. In primavera, una cascata di fiori bianchi si unisce alla tavolozza di colori presente sul trono, creando uno spettacolo suggestivo e unico nel suo genere. I fiori, tra l’altro profumatissimi, sbocciano solo una volta all’anno. Non è solo una specie rarissima, ma anche molto forte. È uno dei pochi esemplari che gli europei non sono riusciti a importare.

Considerando la sua bellezza, diversi architetti e designer hanno cercato di piantarne qualcuno nel nostro continente. Senza avere successo. L’eucalipto arcobaleno è ben radicato nell’emisfero settentrionale, dove può svilupparsi e manifestarsi nella sua completezza. Non riesce ad adattarsi al nostro clima, neppure nella zona più temperata del meridione. Ha bisogno, infatti, di molta umidità, di un’esposizione soleggiata e di tantissima acqua. Inoltre non resiste al gelo invernale.

Rimane quindi un gioiello inviolabile delle Filippine, dell’Indonesia, della Papua Nuova Guinea o appunto delle Hawaii.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Sono disabile posso chiedere il congedo di 2 anni all’INPS? SI, dal 2026 ma con ristrettezze

A partire dal 2026 importanti novità a tutela dei soggetti fragili, in base alla legge…

2 ore ago

Permessi legge 104: posso usarli per riposarmi, uscire o solo per esami e visite? Attenzione, ci sono delle regole da seguire

La Legge 104 tutela i lavoratori disabili e i caregiver con numerose agevolazioni, tra cui…

6 ore ago

Re Carlo III dà il ‘colpo di grazia’ al Principe Andrea: ennesima importante rinuncia

Manca solo l'esilio per il Principe Andrea. Re Carlo III dà il colpo di grazia…

7 ore ago

Assegno Unico, ora controllano anche come li spendi: fino a 3.000€ di multa

L’Assegno Unico dei figli è destinato interamente alle loro esigenze: la legge spiega quando si…

10 ore ago

Addio incrostazioni e sporco su forno e fornelli con un solo ingrediente: ecco il mio segreto

Basta un solo ingrediente per rimuovere le incrostazioni e lo sporco su forno e fornelli:…

18 ore ago

Lo stipendio dei docenti sembra un miraggio, di chi è la colpa e quando sarà sbloccato

Gli stipendi del personale supplente delle scuole sono in fortissimo ritardo. C’è un rimpallo di…

21 ore ago