Orto+di+ottobre+in+giardino%3A+%C3%A8+il+momento+di+seminare+queste+piante%2C+se+non+lo+fai+ora+poi+sar%C3%A0+troppo+tardi
piante-e-arbustiit
/pollice-verde/orto-di-ottobre-in-giardino-e-il-momento-di-seminare-queste-piante-se-non-lo-fai-ora-poi-sara-troppo-tardi-280/amp/
Pollice Verde

Orto di ottobre in giardino: è il momento di seminare queste piante, se non lo fai ora poi sarà troppo tardi

È arrivato ottobre, ecco come prendersi cura del proprio orto, non dimenticare di seminare alcune piante, fra qualche settimana sarà troppo tardi

Ottobre è entrato nel vivo e questo significa che chi ha un orto può finalmente prendersene cura, la terra in questo periodo è in grado di donare i suoi “frutti” e diventa fondamentale rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro. Durante questo periodo è fondamentale raccogliere gli ultimi prodotti estivi e subito dopo procedere con le semine autunnali, ma senza dimenticare di seguire alcuni passaggi.

Orto di ottobre in giardino: è il momento di seminare queste piante, se non lo fai ora poi sarà troppo tardi (piante-e-arbusti.it)

Inevitabilmente è opportuno preparare il terreno ed essere pronti anche per l’arrivo dell’inverno. L’obiettivo di oggi è quello di capire cosa non può mancare nel proprio orto. Il tempo a disposizione è poco e, dunque è fondamentale non perdere più tempo e mettersi all’opera, per poter fra qualche settimana occuparsi della raccolta.

Orto di ottobre: i consigli degli esperti sulla semina, non dimenticare questi lavori

I primi giorni di ottobre si trasformano in una perfetta occasione per prendersi cura dell’orto. Non importa che sia di piccole o grandi dimensioni, con il giusto impegno la terra restituirà un ottimo raccolto. Come suddetto la prima cosa da fare è quello di occuparsi dei “resti” della stagione estiva.

Orto di ottobre: i consigli degli esperti sulla semina, non dimenticare questi lavori (piante-e-arbusti.it)

Proviamo a fare alcuni esempi: il basilico andrebbe tagliato e ortaggi come peperoni o pomodori andrebbero raccolti. Dopo aver superato questo “step” è fondamentale occuparsi della pulizia del terreno. Per intenderci è fondamentale eliminare le piante secche e infestanti ed è bene procedere utilizzando compost per il suolo. Una volta portati a termine questi passaggi si potrà procedere seminando altre piante. Ma la domanda che molti si pongono è la seguente: cosa scegliere per il proprio orto proprio durante il mese di ottobre? Abbiamo, a tal proposito, pensato di fornirvi una sorta di mini lista con tutti gli alimenti adatti a questo periodo. Di seguito capirete di cosa si tratta.

  • Barbabietola,
  • Carote,
  • Cime di rapa,
  • Finocchi;
  • Fave;
  • Lattuga;
  • Piselli;
  • Radicchio;
  • Prezzemolo;
  • Ravanelli;
  • Rucola;
  • Spinaci;
  • Valeriana.

Attenzione chi non ha un orto a disposizione può scegliere di seminare in vasi da collocare sul balcone gli alimenti succitati, ma è fondamentale procedere trapiantando in seguito solo le piantine che risultano essere più robuste. Gli esperti consigliano l’utilizzo di contenitori per piante perforati per garantire il perfetto drenaggio dei liquidi.

Non dimentichiamo poi che ottobre è anche il mese perfetto per mettere a dimora aglio e cipolle e soprattutto diventa necessario occuparsi anche delle erbe aromatiche come ad esempio: erba cipollina, origano, alloro e menta in vista dell’inverno. Tutti questi consigli permettono di mantenere l’orto produttivo, organizzarsi in tempo permetterà, in futuro di avere piante sane.

Paola Saija

Recent Posts

Pennelli da trucco sporchi, ecco cosa accede se non li pulisci regolarmente: stai rischiando grosso senza saperlo

Non pulire i propri pennelli per il trucco dopo l'utilizzo può portare a conseguenze decisamente…

3 settimane ago

Stop all’alternanza scuola-lavoro e ai tirocini per gli studenti: cosa cambia dal nuovo anno

Addio all'alternanza tra scuola e lavoro? Cosa cambia per gli studenti e per chi vuole…

3 settimane ago

Raimondo Todaro contro Ballando con le Stelle: la rivelazione che gela la giuria

Durante le ultime ore, Raimondo Todaro si è scagliato contro Ballando con le Stelle, concentrandosi…

3 settimane ago

UeD, Martina fugge dal confronto: le motivazioni scatenano l’ira degli opinionisti (e non solo)

Martina De Ioannon fugge dal confronto. Il pubblico e gli opinionisti di Uomini e Donne…

4 settimane ago

Il benessere inizia dalla tua casa: scopri come trasformarla in una fonte di felicità

Rendi la tua casa un vero e proprio tempio del benessere: scopri come trasformare le…

4 settimane ago

Novembre ricco in busta paga: arrivano gli arretrati fino a 1.000€ in più per milioni di lavoratori

Mentre la Legge di Bilancio 2026 cambia gli stipendi, novembre porta la prima buona notizia…

4 settimane ago