È arrivato ottobre, ecco come prendersi cura del proprio orto, non dimenticare di seminare alcune piante, fra qualche settimana sarà troppo tardi
Ottobre è entrato nel vivo e questo significa che chi ha un orto può finalmente prendersene cura, la terra in questo periodo è in grado di donare i suoi “frutti” e diventa fondamentale rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro. Durante questo periodo è fondamentale raccogliere gli ultimi prodotti estivi e subito dopo procedere con le semine autunnali, ma senza dimenticare di seguire alcuni passaggi.
Inevitabilmente è opportuno preparare il terreno ed essere pronti anche per l’arrivo dell’inverno. L’obiettivo di oggi è quello di capire cosa non può mancare nel proprio orto. Il tempo a disposizione è poco e, dunque è fondamentale non perdere più tempo e mettersi all’opera, per poter fra qualche settimana occuparsi della raccolta.
I primi giorni di ottobre si trasformano in una perfetta occasione per prendersi cura dell’orto. Non importa che sia di piccole o grandi dimensioni, con il giusto impegno la terra restituirà un ottimo raccolto. Come suddetto la prima cosa da fare è quello di occuparsi dei “resti” della stagione estiva.
Proviamo a fare alcuni esempi: il basilico andrebbe tagliato e ortaggi come peperoni o pomodori andrebbero raccolti. Dopo aver superato questo “step” è fondamentale occuparsi della pulizia del terreno. Per intenderci è fondamentale eliminare le piante secche e infestanti ed è bene procedere utilizzando compost per il suolo. Una volta portati a termine questi passaggi si potrà procedere seminando altre piante. Ma la domanda che molti si pongono è la seguente: cosa scegliere per il proprio orto proprio durante il mese di ottobre? Abbiamo, a tal proposito, pensato di fornirvi una sorta di mini lista con tutti gli alimenti adatti a questo periodo. Di seguito capirete di cosa si tratta.
Attenzione chi non ha un orto a disposizione può scegliere di seminare in vasi da collocare sul balcone gli alimenti succitati, ma è fondamentale procedere trapiantando in seguito solo le piantine che risultano essere più robuste. Gli esperti consigliano l’utilizzo di contenitori per piante perforati per garantire il perfetto drenaggio dei liquidi.
Non dimentichiamo poi che ottobre è anche il mese perfetto per mettere a dimora aglio e cipolle e soprattutto diventa necessario occuparsi anche delle erbe aromatiche come ad esempio: erba cipollina, origano, alloro e menta in vista dell’inverno. Tutti questi consigli permettono di mantenere l’orto produttivo, organizzarsi in tempo permetterà, in futuro di avere piante sane.
Pensi che basti la ragione per ottenere il risarcimento? Con le nuove regole non è…
Anticipazioni per gli episodi de Il Paradiso delle Signore 10 nella settimana dal 13 al…
Il proprietario della casa in cui vivi in affitto può chiederti di lasciare l'abitazione prima…
Sei in menopausa e la tua pancia è sempre gonfia? Con questo alimento potrai dire…
L’Inps, nei prossimi giorni, avvierà l’erogazione dei pagamenti di ottobre dell’Assegno Unico Universale: le date…
Insetti nei pacchi di pasta e riso in dispensa? Bisogna fare in questo modo, solo…