Vuoi avere anche tu un orto in casa? Queste sono le piante da coltivare a partire dai primi giorni di ottobre.
Coltivare la propria frutta e verdura rappresenta il sogno di molti, soprattutto di chi ama acquistare prodotti a KM 0 e di elevata qualità. Complice un nuovo interessamento generale verso uno stile di vita più sano, la tendenza ad avere un orto in casa si è gradualmente anche tra chi abita in piena città.

Non servono grandi case di campagna o terreni vasti per iniziare a coltivare alcune piante e consumare i propri prodotti genuini. Avere un orto in casa, da organizzare all’interno di un terrazzo o sul davanzale della cucina, difatti, può rivelarsi una scelta in grado di unire il piacere del giardinaggio con benefici utili alla salute di tutta la famiglia.
Le prime settimane d’autunno, inoltre, rappresentano il momento migliore per iniziare a coltivare un orto nella propria casa. Il clima di questa particolare stagione, difatti, si rivela essere ideale per stimolare la crescita delle prime piante e dei prodotti da poter poi gustare in casa.
Orto in casa: ecco le piante da coltivare in ottobre
Per chi ama prodotti genuini e vuole evitare i lunghi processi industriali, organizzare il proprio orto in casa rappresenta la scelta più intelligente e adatta alle proprie esigenze. In questo scenario, la scelta delle piante risulta essere fondamentale per la buona riuscita del proprio orto e la conseguente crescita rigogliosa dei frutti e della verdura. Piante come pomodori ciliegini, erbe aromatiche, insalate da taglio, melanzane e cetrioli, rappresentano le tipologie più indicate per crescere anche in piccoli spazi come terrazzi o davanzali.

Durante i primi giorni di ottobre, è fondamentale collocare i primi vasi considerando l’esposizione di quest’ultimi, avendo cura di tenere la giusta distanza tra una piantina e l’altra. Un balcone che riceve i raggi del sole per poche ore durante il giorno, per esempio, si rivelerà essere più adatto per la crescita della cicoria, rucola, lattuga, ma anche spinaci, finocchi, aglio, sedano e carote. Oltre alla posizione dei vasi, è fondamentale scegliere il terriccio più adatto alla crescita delle proprie piante.
Prima di disporre la terra, è necessario stendere sul fondo uno strato di ghiaia o di argilla sul quale si potrà procedere a versare un terriccio in grado di drenare in modo efficace l’acqua. Durante i primi giorni di ottobre, è possibile procedere con la semina di ortaggi invernali o a ciclo breve, i quali avranno la possibilità di crescere durante l’autunno e di mostrare i primi frutti durante i mesi invernali.