Hai deciso di cambiare la lavatrice? Prima di correre in negozio, devi sapere 5 cose altrimenti butterai via un mucchio di soldi.
Possiamo fare a meno di moltissimi elettrodomestici e, di sicuro, non tutti quelli che abbiamo in casa sono strettamente necessari. E’ così indispensabile il microonde? No come non lo è neppure la friggitrice ad aria e forse potremmo anche fare a meno della lavastoviglie.

Di certo, però, nessuno potrebbe fare a meno di lei, la regina della casa, la nostra aiutante più preziosa: la lavatrice. Nemmeno chi è single può rinunciarvi in quanto gli abiti, le lenzuola e gli asciugamani vanno lavati con una certa regolarità e non si può portare sempre tutto in lavanderia.
Per non parlare delle famiglie con bambini: in questo caso, spesso, bisogna fare persino 2 lavatrici al giorno. Quando si rompe entriamo nel panico e il primo pensiero è correre a comprarne una nuova. Ma attenzione a sceglierla bene altrimenti ci arriveranno bollette da incubo. Ci sono 5 cose che tutti dovremmo conoscere prima di comprare una lavatrice.
Lavatrice: 5 cose che devi sapere per risparmiare
Si tratta certamente di un elettrodomestico energivoro ma nessuno può fare a meno della lavatrice: è ancora più indispensabile del forno. Ma attenzione a scegliere il modello giusto altrimenti consumerà moltissima energia e le bollette saranno da incubo. Di seguito vediamo 5 cose che bisogna sapere.

E’ arrivato il momento di cambiare lavatrice? Prima ancora di valutare il marchio o il prezzo, valuta questi 5 fattori in quanto sono quelli che incidono in misura più rilevante sulle tue future bollette. Ecco i 5 elementi di cui dovresti tenere conto:
- la classe energetica. Sicuramente una lavatrice di classe C ti costa meno di una di classe A ma questo risparmio iniziale lo pagherai carissimo nei prossimi mesi. Infatti più è bassa la classe energetica e più la lavatrice consuma e, di conseguenza, le tue bollette dell’elettricità lieviteranno. Opta per una classe A e non te ne pentirai.
- Capacità. Una lavatrice che lava 5 kg costa meno di una che ne lava 8 ma se siete in 3 o più in famiglia, una lavatrice da 5 kg non è sufficiente e dovrai farne almeno due con il risultato che consumerai di più. Scegli una capacità di carico di 5 kg se siete al massimo in due in casa, altrimenti vai su una con 8 kg di capacità.
- Centrifuga. Non lasciarti tentare da quelle super potenti che costano e consumano moltissimo: il miglior compromesso è una centrifuga da 1400 giri che asciuga abbastanza in fretta e non consuma uno sproposito.
- Rumorosità. Quelle più silenziose potrebbero costare un po’ di più ma hanno il vantaggio che puoi farle di notte quando, di solito, la tariffa dell’energia elettrica è più bassa. Opta per una lavatrice con rumorosità sotto i 50 dB.
- Dimensioni. Anche le dimensioni contano a meno di non voler rifare tutto il bagno: se hai un bagno di piccole dimensioni punta per un modello slim di 40-45 cm di larghezza.