La condensa sui vetri è un problema molto comune in inverno ma anche molto fastidioso: come risolvere con un barattolo.
Quando cuciniamo usando per esempio la pentola a vapore o lasciamo bollire di più l’acqua, se abbiamo balconi e finestre chiusi, è facile che sui vetri si formi la condensa. Questo può far creare eccessiva umidità che può depositarsi anche su pareti, mobili, dietro il frigo e sotto il lavello.

L’umidità, a sua volta, può portare al proliferare di muffe che non rovinano solo mobili e pareti e quindi gli ambienti, ma possono portare anche problemi di salute. Per questo motivo bisogna tenere sotto controllo l’umidità evitando che si formi la condensa e si accumuli su vetri e piastrelle. Come fare? Ecco che ci riuscirai con il metodo del barattolo.
Come combattere la condensa con un barattolo
Un semplice barattolo di vetro può aiutarci a sconfiggere la condensa riempiendolo semplicemente di sale e rendendolo profumato aggiungendoci per esempio delle bustine di tè.

Basterà tenerlo vicino ai fornelli quando si cucina e subito catturerà tutta l’umidità facendo risultare l’aria più secca e anche gli odori del cibo si sentiranno meno. Il sale è infatti un potente assorbente naturale, capace di catturare l’umidità presente nell’aria. Il tè, invece, servirà per dare un tocco profumato al barattolo. Per preparare questo barattolo, ecco tutti gli ingredienti necessari e come fare:
- 460 g di sale grosso
- 3 bustine di tè aromatizzato
- un barattolo di vetro con coperchio
- un ritaglio ricavato da un sacchetto di plastica oppure di stoffa molto sottile
Quindi:
- Dividere la quantità di sale grosso e versarlo in entrambi i barattoli
- Aggiungere una bustina di tè e mezzo per ogni vasetto
- Coprire il contenuto dei vasetti con il ritaglio in modo da proteggere il sale dal contatto diretto con l’aria, ma lasciare passare l’umidità
- Chiudere con il coperchio
- Agitare un po’ per mescolare bene e poi lasciarlo riposare per tre giorni, così il sale assorbirà l’aroma del tè
- Dopo tre giorni, svitare il coperchio e lasciare il barattolo aperto vicino ai fornelli quando si cucina.
Questo trucco è utile da usare non solo quando si cucina ma anche quando si tiene il bucato ad asciugare in casa, cosa molto frequente ora che è inverno e c’è brutto tempo. Il trucco funziona quando il sale nel barattolo comincerà a diventare umido e poi liquido, quindi non sarà più utile e converrà buttarlo via per prepararne uno nuovo.





