Fondotinta, ecco come evitare l’effetto mascherone: se lo stendi così sarà impeccabile

Buona parte delle persone non può fare a meno del fondotinta. C’è chi, però, continua a commettere errori durante l’applicazione. Ecco alcuni consigli per un effetto impeccabile.

Il fondotinta è fondamentale per uniformare l’incarnato e per nascondere efficacemente le imperfezioni. Rappresenta anche una delle basi più quotate per il resto del trucco perché trattiene le polveri e permette loro di aderire meglio. Tuttavia, per avere un buon risultato non basta distribuirlo sul viso.

Donna che sorride con confezione fondotinta in mano
Fondotinta, ecco come evitare l’effetto mascherone: se lo stendi così sarà impeccabile – piante-e-arbusti.it

È importante adottare una tecnica adeguata, cercando di non creare accumuli di prodotto. Il rischio è quello di dare vita al classico effetto ‘mascherone’ o di assomigliare a un dalmata. Grazie a questi tre consigli, per fortuna, sarà impossibile sbagliare. Con un po’ di pratica, si trasformeranno in azioni automatiche, alla portata di tutti.

Con questi tre consigli il fondotinta diventerà il tuo migliore amico: lo stendi perfettamente e ti fa risaltare

Il fondotinta può rivelarsi un’arma a doppio taglio. La sua presenza è in grado di fare miracoli, ma anche di distruggere un make-up ben riuscito. Non ci si può affidare alla sorte perché, così facendo, si rischia solo di creare un effetto poco piacevole. È necessario procedere con attenzione, puntando sulle giuste strategie e dedicandogli il giusto tempo. La fretta, in questi casi, non è mai una buona alleata.

L’esercizio può fare tanto. Le giovani alle prime armi, infatti, tendono a commettere numerosi errori. Con il passare del tempo, riescono a correggerli e a prendere dimestichezza con il fondotinta. I seguenti consigli, tuttavia, possono essere utili anche per le persone più esperte. La differenza sarà visibile fin da subito.

Donna che si trucca il viso con un pennello
Con questi tre consigli il fondotinta diventerà il tuo migliore amico: lo stendi perfettamente e ti fa risaltare – piante-e-arbusti.it

Ecco di quali si tratta:

  • Scaldare il prodotto: prima di stendere il prodotto, sarebbe preferibile spostare la quantità desiderata sul dorso o sul palmo della mano. Questo semplice gesto permetterà di scaldarlo. I grumi non saranno più un problema
  • Lavorare con piccole quantità di fondotinta: tante persone sono convinte di dover abbondare per coprire le imperfezioni. In realtà, questo non farebbe altro che creare zone più chiare e altre più scure. È meglio procedere a piccoli passi, prelevando poco prodotto e, se necessario, aggiungendolo successivamente. Un make-up stratificato renderà la pelle del viso meravigliosa
  • Non strofinare: il fondotinta non andrebbe mai strofinato sulla pelle perché si rischia di non riuscire a distribuirlo nel modo giusto. È preferibile picchiettare la cute e compiere dei movimenti circolari. Sia la spugnetta che il pennello vanno benissimo

In caso di dubbi, si consiglia di farsi aiutare nella scelta del colore. Deve corrispondere a quello della propria pelle. Visto che non sempre è facile orientarsi tra i numerosi prodotti disponibili, può essere utile una conferma prima dell’acquisto.

Gestione cookie