Pancia sempre gonfia in menopausa? Riduci il problema con questo alimento

Sei in menopausa e la tua pancia è sempre gonfia? Con questo alimento potrai dire addio a questa spiacevole sensazione.

Il gonfiore addominale rappresenta uno dei sintomi più tipici correlati al periodo della menopausa. Spesso accompagnato da una fastidiosa sensazione di crampi addominali, il ventre gonfio è una delle principali conseguenze dei cambiamenti ormonali fisiologici tipici della menopausa.

Signora che poggia le mani sullo stomaco
Pancia sempre gonfia in menopausa? Riduci il problema con questo alimento – Piante-e-arbusti.it

Il calo dei livelli di estrogeni e progesterone, difatti, rappresenta il fattore scatenante principale della pancia gonfia in menopausa. Questi ormoni, responsabili della regolarizzazione del ciclo mestruale, influenzano molteplici sistemi corporei tra cui il metabolismo basale e la digestione.

In assenza di determinati processi chimici, è comune sperimentare un progressivo senso di gonfiore addominale dopo i pasti o al risveglio. In questo scenario, è possibile trovare un alleato nell’alimentazione, la quale dovrà essere bilanciata e ricca di un determinato alimento in particolare.

Pancia gonfia in menopausa: la soluzione in un alimento

Durante il periodo della menopausa, è fondamentale iniziare ad evitare tutti i cibi più pesanti, spesso responsabili di digestioni lente e pesantezza la quale può perdurare per giorni interi. Oltre a cibi e condimenti grassi, è consigliabile eliminare dalla dieta tutti gli alimenti altamente processati, i quali possono influire negativamente sulle fluttuazioni ormonali tipiche del periodo della menopausa. Per contrastare il gonfiore, tuttavia, è possibile ricorrere ad alcuni alimenti in grado di supportare la flora intestinale alterata.

Vasetto yogurt
Pancia gonfia in menopausa: la soluzione in un alimento – Pante-e-arbusti.it

Frutta e verdura non dovranno mai mancare, tra cui mele, pere e ananas, ricche di fibre e antiossidanti. Verdure come finocchi, carciofi, spinaci e broccoli, inoltre, favoriranno il transito intestinale fondamentale per evitare la pancia gonfia. Legumi e proteine magre, come pesce, uova e carni bianche, aiuteranno ad apportare la giusta fonte di benessere all’intestino. Tra tutti gli alimenti, tuttavia, uno in particolare rappresenta la soluzione definitiva per risolvere il problema della pancia gonfia.

Durante la menopausa, inoltre, è fondamentale consumare regolarmente lo yogurt probiotico, responsabile principale del benessere intestinale e della sopravvivenza di una flora batterica sana. Questo alimento, se consumato ogni mattina a colazione o durante uno spuntino pomeridiano, può fare la differenza nella regolarizzazione del proprio intestino durante la menopausa. È fondamentale che lo yogurt in questione sia ricco di fermenti lattici vivi e presenti un basso contenuto di zuccheri, i quali potrebbero azzerare i benefici dell’alimento a lungo andare.

Gestione cookie