Fra poco accenderemo i termosifoni per l’inverno ma non dimentichiamoci di rimuovere la polvere che si è formata dietro: ecco come fare.
L’inverno è alle porte e fra poco non ci resterà che accendere i termosifoni per riscaldarci, anche se fino a qualche settimana fa ancora andavamo al mare. Durante i mesi estivi, però, proprio sotto, dentro e dietro i termosifoni potrebbe essersi depositata tanta polvere.

Questa polvere non va rimossa solo per una questione igienica ed estetica ma anche perché potrebbe compromettere il funzionamento stesso dei termosifoni che potrebbero non riscaldarsi a pieno e, di conseguenza, non emanare tutto il calore possibile nella stanza. E allora, ecco come dovresti pulirli proprio ora.
Come togliere la polvere dietro i termosifoni
Anche se è una faccenda domestica un po’ noiosa e che in tanti non fanno, è importante rimuovere la polvere da dietro, sotto e dentro i termosifoni. Con i trucchi giusti, sarà davvero facile e veloce farlo.

Procedere alla pulizia dei termosifoni adesso quando ancora non li accendiamo, in questo modo. Prima di tutto possiamo usare un panno in microfibra leggermente umido e metterlo dietro al termosifone per evitare che la polvere che rimuoveremo vada a sporcare la parete. Sotto al termosifone posizionare un panno che raccoglierà tutto lo sporco che fuoriuscirà.
Questo è ciò che dobbiamo fare prima di procedere per esempio con il primo “attrezzo” ovvero il phon. Basterà azionarlo sul getto di aria fredda alla potenza media e pesarlo dietro al termosifone. Man mano la polvere cadrà sul panno a terra. Ancora, possiamo usare l’aspirapolvere allo stesso modo mettendo però il beccuccio adatto. Un altro trucco consiste nel legare una spugna ad un filo e poi passarla dentro gli interstizi del termosifone: deve essere appena bagnata ma sarà portentosa per rimuovere tutto lo sporco.
Dopo questo primo step, si possono eliminare i vari residui con un piumino che ha le setole morbide e possiamo inserire facilmente dietro al termosifone. Se malauguratamente il muro posteriore al termosifone si fosse macchiato di sporco, ci sono diversi metodi che si possono usare per rimuovere quelle macchie.
Un trucco della nonna consiste nell’usare del bicarbonato con della mollica di pane: sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una ciotolina piena d’acqua, successivamente immergere la mollica di pane nella soluzione ottenuta e strofinarla sulla parete sporca. Ecco che facilmente avremo liberato i nostri termosifoni da tutta la polvere e dallo sporco e così saranno alla loro piena efficienza quando li accenderemo.