Se hai queste piante in casa toglile subito: potrebbero causarti non pochi problemi

Nella tua casa ci sono queste piante? Ecco perchè dovresti toglierle subito se non vuoi incorrere in queste conseguenze.

Vivaci, esteticamente appariscenti e decorative, le piante all’interno di una casa possono restituire un’atmosfera rilassante, benefica, in grado di riportare a contatto diretto con la natura. Molto più di una semplice tendenza decorativa, le piante possono restituire benefici tangibili al benessere psicofisico di chi abita la casa.

Vaso con pianta e simbolo attenzione
Se hai queste piante in casa toglile subito: potrebbero causarti non pochi problemi – Piante-e-arbusti.it

Dall’assorbimento di alcune onde elettromagnetiche e di sostanze nocive nell’aria, fino alla creazione di un ambiente rilassante, le piante in casa possono altresì aiutare a regolare i livelli di umidità dell’ambiente, contribuendo a creare uno spazio più salubre, dove trascorrere tempo con la propria famiglia.

Nonostante la loro bellezza e importanza in casa, alcune piante possono rivelarsi particolarmente nocive per la salute di tutta la famiglia. Avere queste piante in casa rappresenta un pericolo da non sottovalutare e da rimuovere il prima possibile per evitare determinate conseguenze.

Togli queste piante dalla tua casa: ecco cosa rischi

Alcune varietà di piante, nonostante la loro apparente bellezza, possono rivelarsi tossiche e irritanti per l’uomo, in particolare per i bambini e gli animali domestici presenti in casa. La tossicità di queste piante, tuttavia, può variare a seconda della loro specie e causare disturbi più o meno gravi. Tra le piante più dannose per la salute umana, spicca senza dubbio il Filodendro, una delle specie più comuni all’interno delle case la quale, se ingerita erroneamente, può rivelarsi tossica.

Stella di Natale pianta
Togli queste piante dalla tua casa: ecco cosa rischi – Piante-e-arbusti.it

Simile al Filodendro, il Photos può causare irritazione orale e digestiva se toccato e sfregato. Alcune piante comuni da casa, invece, rilasciano una linfa bianca la quale può essere irritante per le mucose e per la pelle. Tra queste, il Fico Benjamin può causare delle reazioni allergiche importanti, fino allo shock anafilattico nei soggetti più vulnerabili. Anche la comune Stella di Natale, presente in tutte le case durante il periodo natalizio, rappresenta un rischio per la salute della famiglia.

La linfa prodotta da questa pianta, difatti, risulta essere molto irritante per la pelle, le mucose e gli occhi. L’ingestione, anche per errore della pianta, può provocare disturbi gastrointestinali importanti, soprattutto per gli animali e i bambini. Segue, inoltre, l’Oleandro, comune soprattutto all’interno dei giardini di casa, il quale risulta essere estremamente velenoso in tutte le sue parti.

Gestione cookie