Basta un ingrediente da cucina per far asciugare le pareti umide di casa: apri la dispensa e in 24 ore il problema è risolto.
Il problema dell’umidità è molto comune in molte case: le pareti sono visibilmente bagnate ed anche al tatto risultano umide e scivolose. Questo problema non è solo estetico ma anche pericoloso per la salute. L’umidità infatti può causare muffa che genera problemi di salute, anche gravi, ad esempio della respirazione o della pelle.

Per questo bisogna agire in fretta se si hanno le pareti umide. Certe volte la soluzione è più semplice di quello che si pensi: basta un ingrediente da cucina, naturale ed economico, per farla sparire in 24 ore. In dispensa è quasi sicuramente presente e sarà la salvezza contro l’umidità nella propria abitazione.
Come risolvere il problema delle pareti umide con un ingrediente da cucina
In meno di 24 ore è possibile risolvere il problema delle pareti umide in casa, senza spendere molti soldi. Basterà aprire la dispensa e tirare fuori un comune ingrediente da cucina: il sale grosso. Questo infatti assorbe l’umidità in men che non si dica ed è dunque un utile alleato in inverno nelle case poco ventilate dopo l’umidità è un problema ricorrente.

È un’alternativa naturale ai prodotti chimici e ai deumidificatori che possono essere anche costosi, per quanto sicuramente efficaci. Ma chi ha uno sguardo all’ambiente e alla propria salute, dovrebbe preferire il sale grosso. Agire con questo ingrediente è molto semplice: basterà chiudere la stanza umida (chiudendo porte e finestre), sistemare due ciotole di sale grosso (500 g – 1 kg) e tenere accesa una ventola oscillante. Già in 12 ore l’alone di acqua sarà ridotto.
Non è consigliabile poggiare il sale direttamente sul pavimento ma bisogna metterlo in una ciotola, in modo da non danneggiare le superfici. Non usare l’asciugacapelli o fonti di calore dirette per asciugare le pareti perché così si può crepare l’intonaco. Il metodo del sale grosso si può usare al mattino in ogni stanza, l’importante è che sia ben isolata. Si può anche ripetere ogni 2-3 giorni per consolidare il risultato. Oltre al sale grosso ci sono altri ingredienti naturali utili contro l’umidità come i gessetti per la lavagna, il riso, alcune piante, il pellet di argilla espansa oppure i carboni attivi.