I tuoi maglioni si asciugheranno in fretta nelle giornate piovose e non puzzeranno di umidità: ecco come

Durante le stagioni fredde i nostri maglioni potrebbero metterci un’eternità ad asciugarsi e poi puzzare di umidità: ecco come risolvere.

Durante le stagioni fredde, soprattutto l’inverno, è indispensabile usare capi di abbigliamento pesanti per coprirsi come per esempio i maglioni. Un problema comune è però quello di dover attendere un’eternità per vederli asciutti dopo averli lavati.

Ragazza pollici in su, dietro di lei maglioni
I tuoi maglioni si asciugheranno in fretta nelle giornate piovose e non puzzeranno di umidità: ecco come – piante-e-arbusti.it

In più, se per esempio li facciamo asciugare in casa (perché magari fuori piove), potrebbero asciugarsi male ovvero potrebbe avvertirsi del cattivo odore di umidità su di loro. Come risolvere questi problemi?

Come far asciugare in fretta i maglioni senza puzza di umidità

Prima di tutto, quando laviamo un maglione, leggiamo sull’etichetta se può andare in lavatrice o meno per non rovinarlo, e se proprio vogliamo usare dell’ammorbidente, preferiamone uno naturale (che non appesantisca) fatto con 1 litro d’acqua, 150 grammi di acido citrico sciolti al suo interno e 10 gocce di un olio essenziale.

Maglioni appesi davanti a finestra
Come far asciugare in fretta i maglioni senza puzza di umidità – piante-e-arbusti.it

Il bicarbonato, aggiunto nella lavatrice, può fare la differenza contro i cattivi odori, perché aiuta a neutralizzarli. Non per tutti i maglioni possiamo azionare la centrifuga quindi, in queste situazioni, usiamo un trucco delle nonne per velocizzare l’asciugatura dei vestiti ovvero quello dell’asciugamano. Basterà avvolgere delicatamente i maglioni in un asciugamano grande senza strizzarli, ma facendo una leggera pressione per asciugare l’acqua in eccesso.

Poi, lasciar agire per un po’ ed infine procedere stendendo i maglioni. In questo modo eviteremo anche che il peso dell’acqua li faccia deformare. Altri consigli importanti sono di non lasciare i maglioni nel cestello perché altrimenti potrebbero cominciare a puzzare ma, dopo il lavaggio, stenderli subito e metterli ad arieggiare all’aperto. Se non si può mettere lo stendino all’esterno ma dobbiamo lasciarlo in casa (perché per esempio piove o c’è maltempo), è consigliabile tenere la porta aperta (o la finestra) per far circolare l’aria.

Un’altra cosa utile quando si fanno asciugare i maglioni in casa sono le fonti di calore: quindi, mettere lo stendino in prossimità di una stufa o di un termosifone per velocizzare l’asciugatura. Ecco allora che i nostri maglioni si asciugheranno molto più velocemente seguendo questi consigli. Però, per dire davvero addio all’umidità, azionare un deumidificatore all’interno della stanza dove c’è lo stendino o mettere del riso o del sale grosso all’interno di un barattolo e posizionarlo nella stanza, sono altre tips utili.

Gestione cookie