Il tuo parquet è tutto rovinato e pensi di sostituirlo? Un solo ingrediente può aiutarti a farlo tornare come nuovo

Il parquet può rovinarsi molto facilmente ma non c’è bisogno di sostituirlo: solo con questo ingrediente potrai migliorare la situazione.

Il parquet è una pavimentazione sempre molto scelta, a prescindere dallo stile della casa. Però, dato che è realizzato in legno, un nonnulla può farlo rovinare: se ci cade qualcosa sopra, può graffiarsi, oppure il trattarlo con prodotti non adatti o con molta acqua può farlo gonfiare o macchiare.

Donna pollice in su, parquet macchiato
Il tuo parquet è tutto rovinato e pensi di sostituirlo? Un solo ingrediente può aiutarti a farlo tornare come nuovo – piante-e-arbusti.it

Insomma, a volte per poter tornare ad avere un pavimento bello da vedere, la soluzione è sostituirlo e questo può costare molti soldi, a meno che non provi con un ingrediente che hai già a casa che può aiutarti a farlo tornare come nuovo.

Come far tornare come nuovo il parquet: l’ingrediente da usare

Il tuo parquet presenta delle antiestetiche macchie che lo fanno sembrare brutto, vecchio e che lo rovinano? La soluzione è un ingrediente che hai a casa ovvero l’aceto.

Farina e aceto
Come far tornare come nuovo il parquet: l’ingrediente da usare – piante-e-arbusti.it

Non solo l’aceto, che già usi spesso per le faccende domestiche, magari. Infatti dovrai unirlo assieme alla farina: questa combo sarà perfetta per eliminare tutte le macchie dal parquet. Infatti, l’aceto da solo è acido e potrebbe risultare aggressivo sul parquet, sbiadire il colore, seccare il legno o opacizzare la finitura. La farina dal suo canto tende a seccarsi e può finire tra le fughe o nelle venature del legno, creando più problemi che soluzioni.

Ma uniti insieme, si annullano i “contro” dei due ingredienti per dare vita ad un composto pulente capace di sollevare e assorbire una macchia fresca, come quelle di olio, burro, marmellata o altre sostanze grasse o zuccherine, che rischiano di penetrare nel legno. L’importante è non usare mai aceto e farina per pulire tutto il pavimento, ma applicare i due ingredienti in modo mirato, sulla singola macchia appena fatta e per pochi minuti.

Quindi, in una tazzina mescolare 1 cucchiaio di farina con qualche goccia di aceto bianco e spalmarla solo sul punto da pulire, lasciarla agire 5-10 minuti al massimo, tenendo d’occhio che non secchi troppo. Dopo, togliere tutto con una spazzola morbida o un panno asciutto facendo attenzione a non strofinare con forza.

Infine, passare un panno in microfibra umido (solo acqua, niente detersivi) per rimuovere i residui e asciugare bene. Se il parquet ha un aspetto un po’ spento, passare anche un po’ di olio di mandorle dolci o un prodotto specifico per il legno. Questo rimedio è molto efficace ma va usato con cautela e solo nel punto che va pulito e non sull’intero parquet.

Gestione cookie