Tante persone stanno spargendo la cannella sul pavimento ma non per sporcarlo: ecco a cosa serve.
La cannella è una spezia che tutti conosciamo perché è ottima da aggiungere ai dolci o alle bevande calde. Molte persone però questa volta non la stanno usando in cucina ma la stanno spargendo sul pavimento, ma perché?

La cannella è anche molto profumata e ha proprietà naturali e pulenti che a questo punto risultano utili anche per quanto attiene il nostro pavimento: ecco nel particolare perché dovresti impiegare questa spezia nelle faccende domestiche e come fare.
Perché spargere la cannella sul pavimento?
Spargere la cannella sul pavimento ha più scopi: da una parte diffonderemo in casa il suo buonissimo profumo, dall’altra ha diverse proprietà come allontanare insetti e rinfrescare gli ambienti.

Se hai problemi con formiche o scarafaggi, allora puoi evitare di usare spray chimici e insetticida ed usare la cannella in polvere! Il suo forte aroma agisce come un repellente naturale, creando una barriera olfattiva che allontana gli insetti senza danneggiare l’ambiente o la salute di chi abita in casa.
Basterà solo spargere la cannella negli angoli, lungo i battiscopa o vicino le porte e le finestre per repellere gli insetti ed evitare che entrino. Questo metodo è sicuro, naturale ed efficace, perfetto soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici. Inoltre, la cannella rilascerà un buonissimo profumo che conferirà agli ambienti un’atmosfera calda, propria di autunno e inverno.
Un trucco semplicissimo è spargere un po’ di cannella sul pavimento prima di passare l’aspirapolvere. Per un effetto più intenso, mescolarla con il bicarbonato di sodio e lasciarla agire qualche minuto prima di pulire. Per finire, forse la cosa più importante è che la cannella ha proprietà antibatteriche e antifungine, quindi basterà aggiungere un cucchiaino di cannella nell’acqua del secchio per lavare i pavimenti per eliminare germi e batteri e lasciare le superfici fresche e pulite.
Quindi, la cannella si può spargere direttamente sul pavimento, soprattutto negli angoli o nelle zone più critiche, per respingere insetti e profumare l’ambiente. Oppure si può mescolare con il detersivo per pavimenti aggiungendo semplicemente un cucchiaino nel secchio dell’acqua. Oppure si possono creare dei sacchetti profumati aggiungendola al loro interno con dei chiodi di garofano.
La cannella sarà dunque un alleato delle tue pulizie, soprattutto per ciò che attiene il pavimento perché così lo pulirai e igienizzerai, lo profumerai e soprattutto terrai lontani insetti e formiche.