pino nero, p. austriaco Pinus nigra Arnold.
Pinaceae
Foglie : persistenti aghiformi, a due (bino) con guaina basale grigiastra di 0.5 - 1 cm, rigidi appuntiti, lunghi da 7 a 15 cm. I rametti sono tipicamente grigio-brunastri con sfumature nere (da cui il nome)
Fiori : inf. masch. formate da piccoli coniovoidali e giallastri riuniti in gruppi, inf. femm. costituite da piccoli coni solitari o a piccoli gruppi , di colore rosato
Frutti : pigne ovoidali riunite a gruppi di 2-4 , lunghe 5-9 cm e larghe 3-4 cm . Inizialmente verdastro, a maturità diventano color marrone liberando semi alati di 2-3 cm.
Port. conico-piramidale , palchi secondari orrizzontali e regolari , ramificato sino dalla base. Raggiunge i 30-40 m di altezza. Corteccia grigio-nera profondamente solcata
Pianta originaria delle regioni caucasiche e dell' Asia minore. E' utilizzata a scopo ornamentale e per la maggiore rusticità rispetto all' abete bianco. Il nome botanico è dedicato al bot. finlandese A. von Nordmann che insegnava ad Odessa e lo scoprì nel Caucaso nel 1836. Nelle zone di origine è impiegato anche come essenza da legno.